Organizzazione eventi aziendali
Ho definito il mio campo di azione a quegli eventi, interni ed esterni, che si trovano nella strategia di comunicazione e marketing, portando in scena parole e messaggi fedeli all’identità del brand.
Ogni azienda ha una comunicazione diretta verso l’interno, ai propri collaboratori, e una diretta all’esterno quindi al pubblico che acquista e agli stakeholder ed è su questi due pilastri che nascono gli eventi dei quali curo la progettazione.
Più precisamente, creo e realizzo:
Come organizzare un evento aziendale: prima i contenuti o la logistica?
Una scelta che spesso si dimentica dei contenuti, pensando che gli eventi corporate siano una mera questione logistica.
Capita di solito durante l’organizzazione convention, che sia di metà a fine anno, quando intorno al tavolo della sala riunioni, durante il primo incontro per mettere le basi e dividervi i compiti, vi chiedete: “allora, dove lo facciamo?”, prima ancora di avergli dato un senso, quello che solo gli obiettivi di marketing possono dare.
Il mio compito è quello di aiutarti a scegliere i contenuti vincenti per l’evento che devi realizzare e armonizzarli agli aspetti logistici, dei quali non si può fare a meno ma che sottostanno alle esigenze di contenuto e non viceversa.
Considero l’evento come uno dei linguaggi della tua comunicazione, che necessita di una linea editoriale chiara e di una storia nella quale incontrare le persone e coinvolgerle.
La scelta della location, fisica, digitale o ibrida, nel caso degli eventi aziendali online, diventa parte dei contenuti in quanto contenitore.
Eventi ibridi e digitali
La pandemia ha creato uno spartiacque tra il passato e il presente; l’incertezza che viviamo da tempo ci ha permesso di costruire nuove dinamiche d’incontro in digitale ma anche in formula ibrida, creando più possibilità per le aziende e per le persone che, per qualche motivo, non possono viaggiare.
Sperimentando questi strumenti alternativi mi sono resa conto che oltre a essere più competitivi dal punto di vista economico, rispetto agli eventi tradizionali, lasciano grande spazio alle idee e garantiscono un alto standard di sostenibilità, difficilmente replicabile negli eventi totalmente live.
Per offrire una consulenza adeguata ai tempi, mi sono certificata con UNI, per realizzare eventi a rischio biologico e fornire il massimo della sicurezza negli aspetti logistici di ogni tipologia di evento, oggi così importante.
Questi servizi sono ideali per te se:
Come lavoro
È arrivato il momento di incontrare le tue persone!
Le parole del Blog
Linguaggio inclusivo: perché è importante, esempi e definizione
Il linguaggio inclusivo è un modo di comunicare privo di riferimenti ai generi e ad altre [...]
Come progettare contenuti per i siti web
Decidere di progettare contenuti per siti web, affrontando magari un restyling, è un’esperienza totalizzante e, [...]
Google SGE: come cambieranno le ricerche e i contenuti
Cosa ne sarà dei siti web con l’arrivo di SGE? Non ho mai avuto [...]