“Un silenzio vale più di mille parole”, quanto è vero! Il motivo? Forse non si usano bene.
Oggi ti voglio parlare delle parole, che sono il mezzo con il quale ci muoviamo nel mondo affettivo e in quello professionale facendo, a volte, qualche serio danno e, a volte, qualche meraviglia.
L’occasione di farlo arriva dall’evento che sta realizzando per Ekis a Milano, sabato 25 marzo.
Collaborando con loro all’organizzazione di questo appuntamento esclusivo, ho avuto la possibilità di riflettere ancora più profondamente sull’importanza di questo strumento meraviglioso e sull’enorme potere che esercita.
Quante volte ti è capitato di provare incredibili emozioni ascoltando una dichiarazione d’amore in ambito affettivo, o una dichiarazione di stima in quello professionale?
E, al contrario, quante volte hai sofferto ascoltando parole ostili, piene di rabbia e rancore o, peggio, cariche di indifferenza?
Tu stesso sarai stato incisivo con gli altri, nel bene e nel male, con il linguaggio.
Il significato delle parole
Spesso il bilancio personale sull’utilizzo delle parole non è positivo, pochi sono soddisfatti del proprio modo di comunicare e troppe volte, in preda all’emotività, la parola viene utilizzata per ferire nella vita privata, o per allontanarsi dai propri obiettivi professionali, in maniera del tutto inconsapevole.
Da dove origina questa difficoltà? È davvero una questione emotiva?
In generale il modo di comunicare che si utilizza è spontaneo, non nasce dalla consapevolezza di sé e da una profonda conoscenza del funzionamento dei meccanismi celebrali ed emotivi che regolano il linguaggio e che al posto di essere spesso causa di “errori”, se usati bene, si trasformano in fedeli alleati del nostro successo.
È il cervello, con i suoi pensieri, il luogo dove si formano le parole, quindi è lì che puoi intervenire per migliorare il linguaggio, per fare in modo che ogni conversazione, sia in campo affettivo che professionale, produca un beneficio, per te e per i tuoi interlocutori.
Parole e PNL
La PNL si occupa di approfondire la conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento del cervello, e offre delle strategie per apportare un sostanziale miglioramento del linguaggio e, di conseguenza, dei risultati che devono scaturire da una comunicazione efficace, sicura e libera da inganni mentali.
Richard Bandler, inventore della PNL dice: “Più sai come funziona la tua mente e più puoi prendere il controllo della tua vita. La PNL ti permette di avere precisione nel modo in cui pensi. Questo è ciò di cui ci occupiamo realmente: abbiamo studiato i modi di pensare di successo e li riproduciamo insegnandoli alle altre persone […]”.
La possibilità di migliorare la qualità della propria comunicazione e del linguaggio, credo abbia un inestimabile valore e il fatto che esistano percorsi certificati, curati da docenti specializzati ad accompagnare in questa strada del miglioramento, sia un’opportunità da cogliere al volo.
Tutto inizia dal dialogo, dalla comunicazione e basta darsi un’occhiata intorno per vedere quanto la mancanza di abilità nel comunicare, dal mondo politico ed istituzionale, all’ambito famigliare, stia influendo negativamente nella vita di tutti.
Ti sei mai chiesto se il tuo modo di comunicare sta sostenendo i tuoi obiettivi? La maggior parte degli obiettivi mancati in campo professionale è direttamente proporzionale all’abilità di linguaggio e lo stesso vale per le relazioni.
Proprio perché tutto parte dal dialogo, è lì che vanno approfondite le tecniche per il miglioramento, poi c’è da essere coerenti e far seguire le azioni alle parole: ma questa è un’altra storia.
Imparare di può
Il maggior esponente in Italia in PNL è Alessandro Mora, Trainer Ekis da molti anni e vero e proprio guru in materia.
Inizia la sua formazione nel 1994 e nel 2004 viene nominato Trainer in PNL. Nel 2007 entra a far parte del Top Team degli assistenti di Richard Bandler, per i corsi europei e americani, team del quale oggi è a capo.
Nel 2008 Bandler nomina Alessandro Master Trainer in PNL, un titolo riservato ad una trentina di persone in tutto il mondo.
Ascoltare Alessandro Mora per questa giornata, è un ’occasione preziosa anche dal punto di vista commerciale, in quanto il costo delle due giornate è promozionale, di conseguenza notevolmente vantaggioso.
Oggi ti chiamo all’azione, consigliandoti di dare un’occhiata al link di presentazione dell’evento, dove troverai le info su location e costo PNL Day Ekis
Ci sono parole belle, adeguate alle situazioni, stimolanti e profonde, pronte ad emergere anche dal tuo linguaggio, con un po’ di studio, allenamento, e la voglia di andare incontro alle altre persone con accoglienza, perché solo un atteggiamento propositivo può accrescere fortuna e prosperità.
Mi chiamo Roberta Marchi e scrivo per aiutare brand e persone a incontrarsi, sia in digitale che live.
Mi appassiona la visione d'insieme e la creatività, che senza analisi è nulla. Credo nella comunicazione che rilascia ispirazioni, come quelle che ho ricevuto viaggiando; l'incontro con culture diverse mi ha insegnato a contaminare le mie certezze per non sentirmi mai troppo al sicuro e restare disponibile al cambiamento.