Comunicazione live
Quando l’evento è strategia
Volendo usare poche parole è proprio così: la comunicazione live è un evento che fa parte della strategia di comunicazione e si muove con essa.
Non più solo tattica quindi, una cattiva pratica che per decenni ha visto gli eventi relegati al ruolo del protagonista irrisolto della comunicazione, ma elementi strategici che più di qualsiasi altro mezzo offrono la più alta forma di brand experience.
E per utilizzare al massimo questo potenziale si pianificano tra le azioni del marketing che, come in un funnel, si muovono per accompagnare le persone verso l’esperienza live, che la comunicazione svela raccontandone le storie.
Il live diventa l’highlander di ogni piano di comunicazione con la sua inesauribile quantità di contenuti fatti di immagini, video, interviste e momenti di back stage, così utili a raccontare chi sei e come fai le cose.
Le modalità di realizzazione variano: evento live, in streaming, evento online o evento ibrido. Per realizzare ognuna di queste tipologie è indispensabile conoscere i codici che ne permettono la creazione, rendendoli in grado di affermarsi nell’immaginario delle persone, come riferimento emozionale del marchio.
La comunicazione live necessita di un piano di comunicazione ed editoriale dedicato, da integrare con la comunicazione esistente; partendo dal motivo per cui l’evento nasce, si traccia la strategia che lo racconterà.
Dalla tipologia di video e immagini, al coinvolgimento di brand Ambassador e stakeholder, tutto viene pianificato con largo anticipo, in modo da seguire un percorso comunicativo che preceda, accompagni e segua l’evento, senza perdere il filo (e il tempo).
Gli eventi che rientrano nei piani di comunicazione sono:
Questo servizio è ideale per te se:
Come lavoro
- Ti mando un questionario che, una volta completato, mi permette di analizzare il tuo marchio, come stai comunicando e la coerenza di stile e obiettivi; è un processo che mi aiuta a comprendere inoltre quali sono i risultati da raggiungere con la comunicazione live o con il PED dell’evento.
- Con questi strumenti costruisco il progetto per l’evento e la sua comunicazione o solo per uno dei due servizi (nel caso non ti servano entrambi).
- Discuto con te le proposte per eventuali modifiche e ti aiuto nella realizzazione dell’evento, mettendo a disposizione anche fornitori accreditati, qualora ne avessi bisogno.
- Produco in autonomia i contenuti editoriali oppure ti offro consulenza nelle varie fasi di svolgimento del piano, in modo che possa produrli tu.
AVRAI:
IL COSTO:
Varia in base alla necessità di entrambi i servizi (live e comunicazione) o di uno solo.
Il costo dei servizi, singoli o in coppia, dipende dalle dimensioni del progetto da realizzare e dai tempi che mi concederai per farlo; tutte variabili che non possono essere considerate con importi standardizzati.
Il lavoro inizia da qui
Devi andare in scena?
Compila con cura il form e prenota la tua call, darò una voce unica e una forma memorabile al tuo live!
Le parole del Blog
Linguaggio inclusivo: perché è importante, esempi e definizione
Il linguaggio inclusivo è un modo di comunicare privo di riferimenti ai generi e ad altre [...]
Come progettare contenuti per i siti web
Decidere di progettare contenuti per siti web, affrontando magari un restyling, è un’esperienza totalizzante e, [...]
Google SGE: come cambieranno le ricerche e i contenuti
Cosa ne sarà dei siti web con l’arrivo di SGE? Non ho mai avuto [...]