Payoff: racconta una storia

  • Quelle poche magiche parole che raccontano la storia del brand
Il payoff di Nike è un esempio iconico di come si crea, con poche parole, il mondo esperienziale di un  marchio, che ha saputo coinvolgere milioni di persone.

Il payoff racconta con spiccata personalità i valori del brand, in modo semplice e conciso apre alle persone a cui  si rivolge restando scolpito nell’immaginario; i brand payoff migliori in realtà piacciono a tutti, vanno al di là del prodotto, sono icone di stile e valori.

Tutto questo accade in due o tre parole. Una bella responsabilità, eh?

Se la tua marca è tra quelle a cui serve un racconto accanto al nome, dovrai fare in modo che sia memorabile, diversamente meglio farne a meno; al contrario del nome il payoff non è per sempre, puoi modificarlo nella misura in cui senti, con il passare del tempo, che la tua storia sta cambiando.

Sono poche le attività che possono fare a meno di un payoff, capire dove si posiziona la tua è il primo passo per decidere se ne hai bisogno.

Questo servizio è ideale per te se:

  • stai partendo con la tua attività hai il nome e vuoi un payoff che sia specifico e memorabile;
  • hai già un payoff ma vuoi consulenza per avere certezza che sia adeguato;
  • sei in fase di restyling della comunicazione e hai bisogno di modificare il payoff esistente.

Come lavoro

  • Ti chiederò di compilare un questionario che ti permetterà di addentrarti nel tuo lavoro, nelle motivazioni, nei valori, nei desideri che vuoi realizzare e in quello che vuoi diventare; il risultato di questo passaggio mi permetterà di analizzare in profondità la tua attività, proiettandola nella società e delineando le persone alle quali ti rivolgi con i tuoi valori.
  • Elaborerò una grande quantità di soluzioni che andrò a scremare per coerenza e ricerche di anteriorità, in vista della registrazione, perchè anche il payoff andrà tutelato legalmente. Come per il lavoro di naming, ricevuto il questionario, inizierò un lavoro di analisi e ricerca, nel quale spesso ti coinvolgerò, che poggerà su tre pilastri: fonetica, semantica e linguistica.
  • Preparerò quattro proposte accompagnate dalla descrizione del percorso creativo e razionale che ho seguito per crearle, in modo che ti sia più facile scegliere con consapevolezza.

Cosa otterrai:

  • un payoff giusto per il tuo brand, quello che piace anche a chi non usa il tuo prodotto/servizio, perché ricco di valori condivisibili e personalità;
  • un’identità più forte e specifica che ti ispirerà a selezionare con sempre maggior cura le parole da utilizzare per raccontarti
  • le indicazioni corrette per il percorso di tutela legale dei tuoi segni distintivi.

Quanto costa:

parte da € 600 e varia a seconda della complessità del tuo business e del posizionamento del brand.

Essere riconoscibili è il risultato di un insieme di azioni: il payoff è una di queste.

Compila con cura il form e racconterò la tua storia con poche, magiche parole

    Nome *
    La tua Email *
    Oggetto *
    Di cosa ti occupi? *
    Raccontami il tuo progetto *
    Indicami una data di realizzazione *


    Indicami un budget a disposizione

    Le parole del Blog