Naming: sintesi di personalità

Il nome è la sintesi che identifica il tuo lavoro; dentro a quelle poche parole c’è il tuo universo di valori e tecnica.

C’è il senso di quello che fai e di come lo fai, dei problemi che risolvi e la tua visione del mondo; è un segno distintivo (verbale) che insieme al logo (visuale) ti contraddistinguono nel mercato.

Il nome resterà con te per sempre o comunque sino a quando porterai avanti quello specifico business, sarà il punto di partenza del tuo posizionamento, per questo motivo lo studio del naming è fondamentale, richiede tempo, risorse e capacità.

Dal nome parte tutta la tua storia che, va da sé, non può partire male; questo vale anche per prodotti, servizi o eventi, il loro nome sarà la macchina che li farà viaggiare su strade sicure.

Questo servizio è ideale per te se:

  • stai partendo con la tua attività e devi creare il nome;
  • hai già un nome pronto e ti serve una consulenza per avere certezza che sia quello giusto;
  • hai un nuovo prodotto, servizio o evento a cui dare identità.

Come lavoro

  • Parto da un’analisi profonda grazie alle informazioni che mi darai compilando un questionario articolato, che servirà a me e a te, per chiarire la natura della tua attività, gli scopi e i valori, segnare la strada che vuoi percorrere e i desideri che vuoi realizzare.
  • Ricevuto il questionario, inizierò un lavoro di analisi e ricerca, nel quale spesso ti coinvolgerò, che poggerà su tre pilastri: fonetica, semantica e linguistica.
  • Produrrò una grande quantità di nomi che selezionerò in base alla disponibilità, attraverso le ricerche di anteriorità, scartando quelli non accessibili; attraverso un metodo che andrà a definire e chiarire il bisogno, esplorerò le possibilità creative, selezionando i nomi attraverso criteri di marketing e proprietà intellettuale, sino ad arrivare alle verifiche legali.
  • Di tutto il lavoro fatto ti consegnerò una sintesi di quattro proposte che valuteremo insieme per arrivare alla scelta finale.
  • Ogni proposta avrà superato le ricerche di anteriorità e di dominio web e sarà accompagnata da un report che descriverà il percorso strategico e creativo che ho seguito per realizzare il nome.
  • Per la registrazione del marchio ti metterò in contatto con un legale che se ne occupa, nel caso tu non ne abbia uno di fiducia.

Cosa otterrai:

  • un nome potente e riconoscibile che invita e coinvolge;
  • il percorso strategico e creativo che ha portato alla scelta del nome, che farà da incipit alla strategia di comunicazione;
  • un valore anche economico che il nome acquisirà nel tempo;
  • indicazioni per la registrazione del nome che lo protegge legalmente, in modo che nessuno lo possa copiare (in caso di brand/naming).

Quanto costa:

parte da € 800, considerato che, nel caso di brand/naming, dipende dalla complessità del lavoro da fare e dalle dimensioni del tuo brand; ci sono marchi che si muovono esclusivamente all’interno dei confini nazionali, altri che devono vivere nel mercato internazionale.

È una complessità che non può esaurirsi con importi standardizzati, in quanto fare naming non è un fatto di pura creatività, quella arriva solo dopo; servono competenze strategiche e analitiche per produrre un nome che per te si trasformi in un investimento, accrescendo il suo valore nel tempo.

Per naming di prodotto/servizio/evento le dinamiche sono diverse e il costo parte da € 500.

Ultimo dato che incide sul costo è il tempo che mi darai per realizzare il nome.

Il lavoro inizia da qui!

Compila con cura il form, c’è un nome per te che attende solo di essere svelato

    Nome *
    La tua Email *
    Oggetto *
    Di cosa ti occupi? *
    Raccontami il tuo progetto *
    Indicami una data di realizzazione *


    Indicami un budget a disposizione

    Le parole del Blog