Testi per web e social
Ci sono parole che hanno il potere di rappresentare la realtà, creare immagini ed emozioni nella mente di chi legge e una connessione finemente delineata con quanto si sta narrando.
L’insieme di queste parole formano un messaggio comunicativo, che dialoga, corretto grammaticalmente e unico.
Le parole che identificano il tuo lavoro sono adeguate solo per te, non puoi abbinarle ad altri brand; allo stesso modo, se utilizzi parole di seconda mano, ti perderai nel web ed emergerà chi avrà più budget da spendere in pubblicità.
Ho racchiuso in un’unica voce, testi per web e social, il lavoro di scrittura che posso realizzare per te; puoi acquistare i singoli servizi o abbinandoli:
Architettura dell’informazione e content design
Non è sufficiente scrivere dei buoni testi, è necessario organizzarli in modo che le informazioni destinate alle persone siano disposte nel sito, ma anche all’interno di altri formati, con coerenza e facilmente raggiungibili da chi le sta cercando.
L’architettura dell’informazione riguarda proprio questo aspetto, l’organizzazione delle pagine di un sito, per farla molto semplice, che comprende sia la SEO che la UX.
Il content design riguarda, invece, la gerarchia dei contenuti, la loro disposizione all’interno delle singole pagine che origina dalla scelta dei formati: testi ed elementi multimediali (immagini, grafiche, video, podcast, grafici).
Perché avere un sito è importante
Hai sentito dire spesso che sito e blog sono biglietti da visita per la tua attività, quelle vetrine necessarie con le quali ti mostri sul web: tutto vero, ma c’è di più.
Sono la tua unica casa di proprietà che durerà nel tempo, a dispetto di qualsiasi piattaforma social che invece va considerata come una casa in affitto, dalla quale, a volte, si viene sfrattati anche senza avviso.
Non conoscendo gli obiettivi di business di chi gestisce le varie piattaforme social e non potendone prevedere così le sorti, hai bisogno di creare un sito che sia un potente strumento di comunicazione; le persone continuano a utilizzare il motore di ricerca, prima di ogni altro strumento, per trovare i servizi dei quali hanno bisogno e tu non puoi mancare sul web.
I testi del web, che siano articoli del blog o storytelling di prodotto, devono quindi esprimere chiaramente i tuoi valori, perché sono la base di condivisione con il tuo pubblico; serve uno stile puro e personale unito al giusto tono di voce, quello che ti rappresenta meglio e ti distingue dagli altri brand.
Per quanto riguarda le pagine social, pur avendo una certificazione in SMM, curo la stesura dei testi ma non mi occupo della gestione delle piattaforme: quello è un altro lavoro.
Questi servizi sono ideali per te se:
Come lavoro
Cosa otterrai:
Quanto costa:
ad esempio, un sito vetrina composto da poche pagine, parte da € 1.000 considerando che il costo varia a seconda del progetto e della quantità e complessità di contenuti da produrre. Alcuni richiedono molti approfondimenti e un’ampia produzione di testi, altri meno.
Preparo sempre preventivi personalizzati, per dare modo a te di capire come si compone ogni singolo lavoro e conoscerne l’investimento.
I nostri incontri potranno svolgersi fisicamente o via call, strumento che prediligo come scelta sostenibile.
Hai dei testi a cui dare una voce?
Le parole del Blog
Linguaggio inclusivo: perché è importante, esempi e definizione
Il linguaggio inclusivo è un modo di comunicare privo di riferimenti ai generi e ad altre [...]
Come progettare contenuti per i siti web
Decidere di progettare contenuti per siti web, affrontando magari un restyling, è un’esperienza totalizzante e, [...]
Google SGE: come cambieranno le ricerche e i contenuti
Cosa ne sarà dei siti web con l’arrivo di SGE? Non ho mai avuto [...]